Storia, vino e cavalli
Questa parte di Toscana è conosciute per i suoi paesaggi modellati dalla natura e dall’uomo, la sua storia millenaria e per la produzione di vini del Chianti tra i più famosi al mondo.
Con questa esperienza vogliamo condividere queste “meraviglie” unendole e con il ritmo antico e lento del viaggiare a cavallo.
I luoghi che si potranno ammirare sono attraversati dalla Via Francigena, l’antica strada medievale, dai sentieri lungo le vigne sulle colline del Chianti, le fattorie con una storia di secoli dove si produce il Chianti Classico, i paesaggi quasi lunari delle Crete senesi il tutto con il sempre presente sky line della città di Siena.
Programma
Domenica
Ritrovo al Centro di Turismo Equestre e sistemazione degli ospiti negli alloggi assegnati. A cena le vostre guide equestri vi illustreranno il programma del trekking.
Lunedì
Partenza dal centro equestre alle 9.30 circa. Attraversato Pian del Lago, dove fino alla metà del 700 c’era il lago Verano, una palude completamente bonificata, inizia il percorso sulla Via Francigena l’antica strada medievale.
Questo tratto della Via Francigena, ci condurrà prima al Castello della Chiocciola con la sua torre cilindrica e poi al Castello di Monteriggioni costruito tra il 1214 ed il 1219.
Dopo la sosta pranzo e sempre sulla Via Francigena si transita per Abbadia Isola. “Abbadia” sta per abbazia, essendo la chiesa una fondazione cistercense, mentre “Isola” ci ricorda il fatto che in origine essa sorgeva sul paludoso Lago Verano. Superato Castel Pietraio raggiungiamo il punto sosta cavalli di questa prima tappa.
Martedì
Riprendiamo il percorso sulla Via Francigena per raggiungere, nel territorio di Castellina in Chianti, Villa Trasqua le cui prime notizie risalgono all’anno 1001. Da allora il legame di questa fattoria con il territorio non si è mai spezzato continuando nella produzione dei vini Sangiovese e del Chianti oggi al 100% biologici, che accompagneranno il nostro pranzo.
Il viaggio procede lungo le vigne di questa parte del Chianti senese, attraversando la valle di Lornano, per raggiungere il punto sosta cavalli.
Mercoledì
Il percorso di oggi sarà quasi esclusivamente sulle colline del Chianti Senese a nord di Siena. Un paesaggio rurale con boschi, vigne, olivi secolari e campi seminati ci condurrà alla tenuta di Monaciano e percorrendo le strade bianche della tenuta raggiungiamo la Villa di Monaciano risalente al XVIII secolo.
Dopo il pranzo, che sarà accompagnato dai vini prodotti in questa tenuta, ripartiamo per raggiungere il punto sosta cavalli in località Mociano. Questa località e importante per i senesi perché vengono svolte le attività di selezione ed addestramento per i cavalli del Palio di Siena.
Giovedì
Questa parte del viaggio attraversa le Crete senesi a sud-est della città di Siena. Il nome Crete deriva dall’argilla o creta, presente nel terreno e formatasi quando tra 2.5 e 4.5 milioni di anni fa tutta questa zona era ricoperta dal mare. Il paesaggio, secondo le stagioni, ha un caratteristico colore grigio-azzurro quasi lunare o verde acceso con colline dolcemente ondulate, querce, cipressi e poderi isolati.
Dopo la sosta pranzo attraversiamo il territorio di San Rocco a Pilli, un’area abitata già in epoca etrusca e romana, per poi raggiungere il punto sosta cavalli in Rinidia, sede di un’importante fattoria che produce prodotti biologici.
Venerdì
Oggi è l’ultimo giorno di viaggio e per ritornare al centro equestre percorriamo parte della Via Francigena sulla Montagnola senese. Attraversato Ponte allo Spino, borgo dell’alto medioevo, i sentieri ci condurranno alla Villa Cetinale edificata nel 1676, al Romitorio di Cetinale, edificio religioso del Settecento e alla Pieve di Pernina, una chiesa le cui prime notizie risalgono al 1078.
Dopo la sosta pranzo il percorso prosegue sulla Montagnola Senese, fino a raggiungere l’Eremo di San Leonardo al Lago le cui prime notizie certe risalgono all’anno 1112. La Via Francigena ci condurrà al centro ippico passando per la Piramide, un obelisco in ricordo della bonifica del Lago Verano.
Sabato
Colazione e partenza.
Note sul viaggio
Arrivo domenica – partenza sabato; sette giorni / sei notti in camera doppia in formula pensione completa.
Il viaggio non presenta particolari difficoltà, ed è per cavalieri di media esperienza; ha una durata di cinque giorni con
circa 4/6 ore in sella al giorno e dove possibile si potranno variare le andature.
I percorsi potranno subire variazioni se le circostanze lo richiederanno.
Le soste pranzo lungo i percorsi e le cene includono le bevande. Un servizio navetta curerà tutti i trasferimenti degli ospiti.
Partecipanti: minimo 2, massimo 6 ospiti. Peso massimo: 90 kg/ 190 lb. Età minima: 14 anni. Date: da concordare.
Partenze nei mesi di: marzo – aprile – maggio – giugno – settembre – ottobre – novembre. Periodi e durata possono essere concordati.
Alla prenotazione i cavalieri dovranno compilare ed inviarci il modulo di abilità equestre (scaricabile dalla sezione
contatti), per poter affidare il cavallo più idoneo alle proprie capacità, e fornire indicazioni su particolari esigenze alimentari.