Tours giornalieri
Sulla Via Francigena:
A cavallo per Eremi e Castelli.
Con questi tour offriamo la possibilità di tornare per qualche ora nel passato di questa parte di Toscana.
Un piccolo assaggio del periodo medievale percorrendo tratti di questa antica strada che è stata, fin dall’alto medioevo (anno 476 d.c. – 1000 d.c.), l’itinerario seguito dai pellegrini dell’Europa del centro-nord, per raggiungere Roma, sede del Papato e cuore della Cristianità.
La Via Francigena, nel 2004 è stata dichiarata “Grande Itinerario Culturale Europeo”, come il Cammino di Santiago de Compostela in Spagna.
Percorrere a cavallo il tratto senese della Via Francigena è come tornare indietro nel tempo e diventa un’occasione per scoprire, con ritmo lento e antico, luoghi che hanno una grande valenza storica, culturale ed ambientale tra le più tipiche di questa parte di Toscana.
Castello della Chiocciola – La Villa – durata 2/2,5 ore
Attraversando Pian del Lago, dove fino alla metà del 700 c’era un lago (o meglio una palude) chiamato Verano completamente bonificato per volere del Granduca Pietro Leopoldo, si raggiunge il Castello della Chiocciola ed il piccolo borgo medievale fortificato La Villa, punto sosta ufficiale sulla Francigena. Dal complesso di case, qualcuna ancora originale, di questo piccolissimo borgo svetta l’imponente Torre della Signoria.
Eremo di San Leonardo al Lago – Castello della Chiocciola – La Villa – durata 3/3.5 ore
Percorriamo la Via Francigena per raggiungere l’Eremo di San Leonardo al Lago incontrando lungo il percorso La Piramide, un obelisco che ricorda l’opera di bonifica di Pian del Lago e che segnala l’ingresso al canale del Gran Duca utilizzato per il deflusso delle acque. Dopo qualche chilometro si raggiunge l’eremo di San Leonardo al Lago. Le prime notizie certe sulla presenza di una comunità eremita risalgono all’anno 1112, ma la sua esistenza sembra risalire ad un’epoca precedente al XII secolo.Lasciato l’Eremo ci dirigiamo al Castello della Chiocciola ed al piccolo Borgo fortificato La Villa, punto sosta ufficiale sulla Francigena. Dopo un light lunch riprendiamo la Francigena per rientrare al centro equestre.
Un giorno tra Storia, Vino e Cavalli – durata 4/4.5 ore
Questo tratto della Via Francigena, ci condurrà prima al Castello della Chiocciola con la sua torre cilindrica posta sul lato orientale che contiene una bella scala elicoidale ‘a chiocciola’ e poi al Castello di Monteriggioni costruito tra il 1214 ed il 1219. Questo castello deve la sua origine alla Repubblica di Siena e conserva ancora oggi gran parte delle strutture del XIII secolo. Dopo Il pranzo, che sarà accompagnato da una degustazioni di vini del Chianti Classico, per rientrare al centro equestre percorriamo i sentieri della Montagnola Senese, una zona collinare con rilievi di circa 500 – 600 m s.l.m. che è stata popolata fin dall’epoca etrusca e romana.
Note.
I tour sono per cavalieri di media esperienza che hanno controllo a tutte le andature.
I percorsi possono variare se le circostanze lo richiederanno
Partecipanti: minimo 2 – peso massimo 90 kg/ 198 lb. Età minima: 14 anni . Date: su richiesta;
Dotazioni di sicurezza : fornite dal centro